top of page

Covid-19: le regole per andare dal parrucchiere o in negozio

Nuovo DPCM dicembre 2020: si può andare dal parrucchiere in un altro comune? Ecco come comportarsi in base alla zona

​

Spostamenti tra Comuni diversi

Il 25 e il 26 dicembre 2020, come pure il 1° gennaio 2021, sono proibiti anche gli spostamenti tra Comuni diversi, tranne quelli giustificati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

​

Natale e Capodanno con divieto di recarsi in altri comuni, negozi aperti fino alle 21 sino al 6 gennaio.

​

Igiene in azienda Pulizia e sanificazione.

L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Garantiamo la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di poltrone, aree di lavoro e attrezzature con adeguati detergenti, sia nelle postazioni di lavoro, che nei reparti di servizio e l'uso di dispositivi mono uso per la protezione individuale da parte dello staff e per il cliente.
 circolare 22 febbraio 2020.

  

ZONA ROSSA

Anche in zona rossa andare dal parrucchiere o dal barbiere si può. Nonostante le restrizioni siano più rigide, saloni e barbershop rimangono aperti.

Nelle zone rosse è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione e anche all’interno del territorio stesso, tranne per comprovate ragioni di salute o necessità.
In zona rossa quindi non è possibile spostarsi dal proprio comune di residenza o domicilio.

Ma cosa fare se il parrucchiere si trova in un altro comune? Se il proprio parrucchiere e/o barbiere, siccome non rientra nei motivi di necessità, si trovasse in un comune diverso da quello di residenza o domicilio, non ci si può recare nemmeno portando con sé l’autocertificazione. È necessario scegliere un salone del proprio comune o quello più vicino, nel caso non fosse presente in quello di appartenenza.

​

ZONA ARANCIONE

Nella zona arancione non ci sarà un lockdown “soft” come per la zona rossa, ma sarà comunque vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione e non si potrà uscire dal proprio comune di residenza/domicilio.

Come per la zona rossa, non si può andare dal parrucchiere che si trova in un comune diverso da quello di domicilio. Ricordiamo quindi che è necessario scegliere un salone del proprio comune o quello più vicino, nel caso non fosse presente in quello di appartenenza.

​

ZONA GIALLA

In questa zona, oltre al rispettare le norme nazionali, come il coprifuoco alle 22 e la chiusura dei centri commerciali nei week-end, non ci sono particolari restrizioni. É preferibile però limitare gli spostamenti.

In zona gialla è quindi possibile recarsi dal parrucchiere di fiducia in tranquillità, anche se è localizzato in un altro comune, senza aver bisogno di un documento (autocertificazione) che giustifichi lo spostamento.

​

La nuova autocertificazione (il pdf da scaricare sul sito del Viminale) rientra tra le misure di contenimento del contagio da Covid-19 adottate nel nuovo Dpcm. Varrà per tutto il mese di dicembre 2020 fino a gennaio 2021. Il modulo servirà per spostarsi nelle città dopo il coprifuoco, che dal 6 novembre in tutta Italia scatta alle ore 22.

​

bottom of page